co-working

Il coworking rappresenta uno dei fenomeni imprenditoriali più innovativi e insieme più sottovalutati del contesto economico e sociale italiano. In generale, l’espressione definisce uno spazio di lavoro che si basa sulla collaborazione e sulla condivisione di ambienti e servizi, ma soprattutto di valori comuni quali la meritocrazia, la cooperazione, la responsabilità sociale (Botsman & Rogers, 2011; Hunt; 2009; Jones, Sundsted and Bacigalupo, 2009).

Tale esperienza viene descritta in letteratura come una tra le più innovative forme oggi assunte dal lavoro, che vede nella micro-imprenditorialità, nella capacità di condividere conoscenza e creare innovazione più che nel possesso di competenze tecnico-specialistiche o nella autorità formale la principale leva del successo professionale e dello sviluppo di carriera (Botsman & Rogers, 2011; Hunt; 2009).

Tale esperienza viene inoltre descritta come una nuova ed emergente forma organizzativa, assimilabile all’organizzazione “missionaria” descritta da Minzberg, fondata sulla socializzazione e sulla costruzione di community come asset competitivi e di innovazione (Valentino, 2013, Minzberg, 1983). Pur essendo un fenomeno presente già da una decina di anni in USA e in Europa, il coworking ha conosciuto una significativa diffusione nel territorio italiano a partire dagli anni 2010 (Valentino, 2013), e rappresenta ancora un fenomeno multiforme e alla ricerca di una solida identità. Di qui la necessità, attraverso il presente progetto, di operare una prima mappatura descrittiva del fenomeno e delle specificità che esso assume nel nostro contesto nazionale attraverso la ricognizione delle storie e delle pratiche di coworking di alcune realtà italiane.

Il progetto, tutt’ora in corso, nasce all’inizio del 2013 allo scopo di: delineare le caratteristiche degli spazi di coworking sul territorio italiano, le esperienze di fruizione e l’impatto che il fenomeno genera sulla vita professionale e sociale dei diversi stakeholder coinvolti.

Coworking research project è un progetto di ricerca che TRAILab realizza in collaborazione con COWO e ha la finalità principale di comprendere il fenomeno del coworking nelle sue sfaccettature e ricadute a livello sociale ed economico.