GIUSEPPE SCARATTI  

Professore ordinario alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica a Milano. I suoi interessi comprendono la formazione come leva di cambiamento organizzativo; la metodologia qualitativa per l’analisi organizzativa; il rapporto tra organizzare, conoscere e apprendere nei contesti lavorativi; la produzione e gestione delle conoscenze, le culture organizzative, le comunità di pratica, lo HRM. Tra le sue più recenti pubblicazioni Cunliffe, A. e Scaratti G. (2017) Embedding Impact in Engaged Research: Developing Socially-Useful Knowledge through Dialogical Sensemaking; Scaratti G. et al. (2015) Pratiche di valutazione formativa; Scaratti G. e Lipari, D.  (2014). Un approccio riflessivo alla formazione.

DOMENICO BODEGA 

Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Professore ordinario di Organizzazione aziendale e docente di Organizzazione aziendale, Gestione del Personale e Comportamento organizzativo. Presidente del centro di ricerca CERISMAS. E’ Scientific Researcher per l’Italia del programma internazionale di ricerca GLOBE (Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness Research Programme) presso la University of Pensylvania, Warthon Business School.  Autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazioe organizzativa, della cultura d’impresa e della leadership.

ALESSANDRO ROSINA 

Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Dirige il Dipartimento di Scienze statistiche e il centro di ricerca “Applied Statistics in Business and Economics”.  E’ presidente dell’associazione InnovarexIncludere, coordina l’indagine “Rapporto giovani” promossa dall’Istituto Toniolo. I suoi libri più recenti: Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce (2009), L’Italia che non cresce. Gli alibi di un paese immobile (2013), Neet. Giovani che non studiano e non lavorano (2015), Il futuro che (non) c’è (con S.Sorgi, Bocconi editore). www.alessandrorosina.it

IVANA PAIS 

Professore associato di Sociologia economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi di ricerca riguardano le nuove forme di lavoro e di economia digitale. Dal 2013 organizza Sharitaly con Collaboriamo. Ha scritto Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità con P.Peretti e C. Spinelli, Egea 2014 e La rete che lavora (2012). Tra gli articoli recenti si segnala, con Giancarlo Provasi: Sharing Economy: A Step towards the Re-Embeddedness of the Economy?, Stato e mercato 3 (2015): 347-378.

BARBARA IMPERATORI

Professore associato di Organizzazione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Phd in Management and Business Administration presso l’Università Bocconi. E’ stata visiting scholar presso la London Business School. Coordina il Master in International HRM della Università Cattolica di Milano. Ha realizzato ricerche e pubblicazioni sul tema della relazione tra lavoratore e organizzazione (e.g. gestione dei talenti, sviluppo della creatività, progettazione delle project based entreprise; pratiche organizzative e ruolo dell’HR per sostenere l’engagement dei lavoratori, organizzare le social entreprise).

RITA BISSOLA

Professore associato di Organizzazione Aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Phd) in Management information systems presso l’Università LUISS Guido Carli ed è stata visiting scholar presso l’Università di Karlsruhe (Germania). E’ coordinatore del Master in International HRM dell’Università Cattolica (sede di Milano). Svolge attività di ricerca sui temi della performance creativa individuale e di team, l’engagement dei lavoratori e l’innovazione dei sistemi HR. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su questi temi apparse in riviste e volumi nazionali e internazionali.